L'AZIENDA

Una lunga
storia italiana.

La famiglia Ghigo si dedica con passione al caffè fin dagli inizi degli anni 40, quando apre la sua torrefazione, a Bra, in provincia di Cuneo.


Dicaf Caffè - Italy

La nostra storia è fatta di continue evoluzioni, tecnologiche e di prodotto, che nel 1987 hanno portato la famiglia a fondare l’azienda Dicaf. Attenzione e dedizione alla materia prima, alla sua lavorazione e al prodotto offerto ai nostri clienti sono i capisaldi aziendali. Grazie al nuovo catalizzatore, uno dei primi installati in Italia nel reparto torrefazioni, trasformiamo i fumi e gli odori derivanti dal processo di torrefazione in elementi innocui come acqua e vapore.


Nel corso degli anni siamo arrivati a ottenere miscele davvero uniche e speciali. E il ventaglio dei nostri prodotti è cresciuto con noi: oltre alle linee Tradizione, Selection e Special Bar, produciamo caffè decaffeinato, biologico e aromatizzati in cialda.


Storia Dicaf Caffè Italy

Le nostre miscele Arabica sono fatte con qualità di caffè che provengono da Etiopia e Centro-Sud America (con particolare attenzione al Brasile). Il Robusta è invece il Kapi Royal indiano. Per soddisfare anche i più esigenti, abbiamo creato una linea di prodotti da agricoltura biologica, macinata, in grani e in cialde.


A CHI CI RIVOLGIAMO

I nostri clienti sono bar e ristoranti; al privato che desidera gustare una buona tazzina di caffè, anche a casa, offriamo cialde, capsule, caffè in grani e macinato in miscele per ogni gusto.

Gli approvvigionamenti sono sempre mirati

Scegliamo solo i chicchi che sappiamo manterranno tutte le note del loro sapore e le sfumature del loro profumo, in quantitativi sufficienti per dare costanza al prodotto.

Oltre al caffè, la nostra offerta comprende molti prodotti alimentari come zucchero, dolcificante, cioccolata, caffè d’orzo, ginseng e crema al caffè, ma anche tazzine, tovaglioli e oggetti a marchio Dicaf.



Qualità e innovazione

Il processo
produttivo.

Ogni qualità di caffè è diversa dalle altre e così deve essere trattata. Noi scegliamo sempre e solo le migliori, con approvvigionamenti mirati in quantità sufficienti a offrirvi la stessa miscela, anche negli anni successivi, con continuità.



Ogni tipo di chicco viene tostato separatamente, alla corretta temperatura, per raggiungere il grado di cottura idoneo ad un caffè espresso d’eccellenza.

E ogni lotto che riceviamo è tracciato, per sapere sempre con certezza a che punto del processo di torrefazione si trovi, dal carico, alla tostatura, alla consegna.



Scopri i nostri caffè


Rispettiamo sempre i tempi di smaltimento dei gas contenuti nei chicchi appena tostati e per i pacchetti usiamo l’azoto per eliminare completamente l’ossigeno, causa del deperimento del prodotto. Le confezioni sono in film triplice accoppiato, il migliore sul mercato; sono tutte dotate di valvole unidirezionali, per far uscire i gas (e approfittarne per odorare l’aroma del caffè), senza aprirle, impedendo l’entrata di altre sostanza (in particolare dell’ossigeno).

Dicaf
Dicaf

i nostri magazzini

Approvigionamenti
mirati: i magazzini

La gestione dei magazzini è molto importante.
Sono molto grandi a Genova, dove vengono conservate le materie prime sempre a disposizione. Piccoli e pratici quelli a Bra, dove il caffè tostato rimane solo pochi giorni in attesa di essere spedito, per garantire la migliore aroma nelle vostre tazzine.



Dicaf e l'ambiente

Siamo la terra
che abitiamo.

L’impegno di Dicaf nei confronti dell’ambiente ha fatto un importante passo avanti con un grosso investimento. Primi in Italia nel reparto torrefazioni, trasformiamo i fumi e gli odori derivanti dal processo di torrefazione in elementi innocui come acqua e vapore grazie alla tecnologia all’avanguardia del nuovo catalizzatore.
Per le consegne vengono usati furgoni Ibridi.


Reicart

L’innovativa tecnologia Reicat consente non solo di abbattere le emissioni ma anche di risparmiare energia: un vantaggio a 360° per l’efficienza dell’impianto e la qualità dell’aria.

Visita il sito Reicat